Torna a riunirsi in presenza il Consiglio Nazionale!!!

16 Giugno 2021
Torna a riunirsi in presenza il Consiglio Nazionale!!!

Ritornano a vedersi in presenza, ma in assoluta sicurezza, i Senior della Coldiretti che hanno riunito il loro Consiglio Nazionale a Roma a distanza di un anno dall’ultimo incontro, dopo i tanti mesi trascorsi nei quali la pandemia ha condizionato la vita di tutti e anche l’attività del Consiglio costretto a riunirsi esclusivamente in videoconferenza. Grenzi ha sottolineato con grande soddisfazione la ripresa delle attività anche in diversi territori con i primi appuntamenti con le Amministrazioni regionali e le prime riunioni con i soci, e ha ricordato la grande azione svolta dalla Coldiretti in questi difficili mesi a fianco dei propri assistiti ma anche delle fasce più deboli di cittadini del nostro Paese, e ha rimarcato l’importanza di rinnovare l’impegno dei Senior a tutti i livelli ed in particolare nei contesti regionali in cui saranno prese decisioni importanti per il futuro del Paese in materia di utilizzo dei fondi del PNRR. Quindi ha ricordato la Prima Giornata nazionale dell’Educazione Alimentare organizzata da Coldiretti presso la tenuta presidenziale di Castelporziano alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dei Ministri Speranza, Patuanelli e Bianchi.

Giorgio Grenzi ha presentato al Consiglio Don Nicola Macculi, nuovo Consigliere Ecclesiastico Nazionale della Coldiretti, nominato nelle ultime settimane nel ruolo ricoperto dal compianto Don Paolo Bonetti. Don Nicola Macculi, dopo aver ringraziato il Presidente, ha voluto ricordare don Paolo per la loro missione comune e per la loro amicizia fraterna, ma soprattutto per la grande azione svolta in Coldiretti e verso i Consiglieri Ecclesiastici. Don Nicola ha sottolineato la grande azione sociale dell’Organizzazione, soprattutto in questo difficile momento caratterizzato dalla pandemia, manifestatasi tra l’altro con azioni di solidarietà nei confronti delle famiglie in difficoltà e con l’organizzazione di postazioni vaccinali per gli imprenditori agricoli, i lavoratori e le loro famiglie.

Ai lavori del Consiglio sono intervenuti la Professoressa Cecilia Guariglia del Dipartimento di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma con cui la Federpensionati ha stipulato una convenzione per la realizzazione di una ricerca sul fenomeno della solitudine nella terza età e il Prof. Marcello Maggio, Direttore della Clinica Geriatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, che ha fornito aggiornamenti sullo stato della pandemia da Covid-19 e della campagna vaccinale.

Il Consiglio ha quindi proceduto alla nomina del nuovo Segretario Nazionale della Federpensionati Coldiretti Lorenzo Cusimano, accogliendo all’unanimità la proposta della Confederazione presentata dal Capo Area Sociale dr. Fiorito Leo. Il Presidente Grenzi ed i Consiglieri hanno espresso parole di ringraziamento per il dr. Danilo Elia che, avendo raggiunto i requisiti per poter godere della meritata pensione, ha lasciato l’incarico dopo oltre venticinque anni dedicati ai Senior Coldiretti.