Incontro della Federpensionati Sardegna

12 Luglio 2020
Incontro della Federpensionati Sardegna

Interessante e partecipato incontro a Villasimius lo scorso 11 luglio in occasione dell’incontro organizzato dalla Federpensionati Coldiretti Sardegna, al quale hanno partecipato il Presidente Nazionale Giorgio Grenzi e il Segretario Nazionale Danilo Elia, oltre ai Presidenti Provinciali Coldiretti di Cagliari ed Oristano e al Direttore Regionale di Coldiretti Sardegna Luca Saba.

L’incontro, i cui lavori sono stati moderati da Giovanni Girasole, Presidente Regionale della Federpensionati Sardegna, ha consentito di fare il punto sulla attività svolta negli ultimi mesi fortemente condizionata dalla pandemia da Coronavirus ma che ha visto protagonista la Federpensionati Sardegna che ha inviato al Presidente della Regione Christian Solinas ed all’Assessore del Lavoro Alessandra Zedda la richiesta di concedere una integrazione straordinaria che equipari per quattro mesi le pensioni minime al Reddito di Cittadinanza per consentire ai pensionati di poter far fronte alle difficoltà finanziarie aggravate dalla situazione pandemica, che ha costretto molti anziani ad auto isolarsi, accrescendo in molti casi le spese da sostenere e aggiungendo disagio a disagio.  

Il Presidente Grenzi ha sottolineato le criticità dell’attuale sistema sanitario nazionale e come le scelte di avere sempre più grandi ospedali specializzati abbiano di contro indebolito l’assistenza sanitaria diffusa sul territorio, tematica evidenziata anche dal CUPLA che ha indirizzato una nota al Ministro della Salute Roberto Speranza. Grenzi ha ricordato come il tema oggi attuale della salute sia sempre stato, assieme alla sicurezza e ai servizi agli anziani, all’ordine del giorno delle attività della Federpensionati. Il Presidente ha inoltre ricordato gli incontri con il Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo ed il Ministro per la Famiglia Elena Bonetti su importanti tematiche quali il potere di acquisto e la fiscalità delle pensioni dei lavoratori autonomi e la necessità di una legge-quadro nazionale in favore dell’invecchiamento attivo.

Apprezzato dai presenti è stato l’intervento dal Prof. Marcello Maggio, Direttore della Clinica Geriatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, che ha fornito interessanti informazioni sulla pandemia da Covid-19 e sulle opportune azioni di prevenzione, rispondendo anche ai tanti quesiti posti dai Consiglieri.