Incontri con il Territorio: Emilia Romagna, Lazio, Sardegna, Trentino A.A. e Veneto

4 Dicembre 2020
Incontri con il Territorio: Emilia Romagna, Lazio, Sardegna, Trentino A.A. e Veneto

“Distanti ma vicini, comunque sempre uniti.” E’ il motto del Presidente della Federpensionati Coldiretti Giorgio Grenzi che, nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, continua la propria attività utilizzando gli strumenti offerti dalla moderna tecnologia.

E nei giorni scorsi è proseguita la serie di incontri in videoconferenza con i Dirigenti regionali e provinciali di Veneto, Lazio, Trentino, Sardegna e Emilia Romagna allo scopo di mantenere, seppur virtualmente, i contatti e scambiarsi le notizie più recenti sull’attività svolta in sede nazionale e sul territorio.

Agli incontri hanno partecipato il Prof. Marcello Maggio, Direttore della Clinica Geriatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, che ha fornito aggiornamenti sullo stato della pandemia da Covid-19 e ha risposto ai tanti quesiti posti dai Consiglieri; il Dr. Fiorito Leo, Direttore Generale dell’Epaca, che ha illustrato le azioni messe in campo dal Patronato e da Coldiretti in favore dei cittadini e degli imprenditori agricoli, e il Consigliere Ecclesiastico Nazionale Don Paolo Bonetti che ha regalato alcune riflessioni sugli effetti della pandemia sui rapporti sociali che devono essere messi in sicurezza per prepararsi al futuro in un mondo che sarà fortemente mutato da quanto sta avvenendo.

Il Presidente Grenzi, nel ringraziare i relatori, l’amico Leo Fiorito e Don Paolo, oltre a Danilo Elia, Lorenzo Cusimano e Mirella Piscopo per il lavoro svolto, ha ripreso i temi legati alla salute come l’assistenza sanitaria territoriale e le differenze strutturali fra i territori, ai servizi in merito alla assistenza domiciliare e alle case di riposo, alla sicurezza e alla tecnologia, invitando i presidenti provinciali e regionali a confrontarsi con le Istituzioni su tali temi per dare migliori servizi ai nostri senior Coldiretti Per Sempre, oggi più che mai in un momento in cui ancora maggiore è il tema della solitudine.

Roma, 04 dicembre 2020