Il Consiglio Nazionale dei Senior Coldiretti ha incontrato Monsignor Vincenzo Paglia

7 Ottobre 2021
Il Consiglio Nazionale dei Senior Coldiretti ha incontrato Monsignor Vincenzo Paglia

Il Consiglio Nazionale dei Senior Coldiretti ha incontrato Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita e Presidente della Commissione per la Riforma della Assistenza Sanitaria e Sociosanitaria per la Popolazione Anziana costituita lo scorso settembre 2020 dal Ministro della Salute on. Roberto Speranza. Nelle settimane scorse Monsignor Paglia ha presentato al Presidente del Consiglio Mario Draghi la “Carta dei diritti degli anziani e dei doveri della Società”; un documento redatto dalla Commissione che vuole offrire indicazioni operative ed organizzative alle Istituzioni ed agli operatori chiamati a prendersi cura delle persone anziane.

Monsignor Paglia ha ricordato come siano più di 14 milioni le persone anziane in Italia, secondo paese al mondo per numero di senior dopo il Giappone, e come su un campione di tre milioni: un milione e 300.000 sono soli, 150.000 sono poveri. 570.000 sono isolati, perché vivono in case senza ascensori, 150.000 vivono abbandonati nelle RSA e un 75% vive in zone rurali. Le spese eccessive sulla sanità per la popolazione anziana – ha sottolineato - rischiano di compromettere il bilancio dello Stato e nasce di conseguenza l’esigenza di trovare nuovi modi di cura a livello domiciliare, creando una rete tra operatori OS formati e farmacisti medici di base e facendo a casa gli screening sanitari.

Monsignor Paglia ha comunicato che è stata avviata una Cabina di Regia con la Presidenza del Consiglio e ha invitato Coldiretti Senior a farne parte in una vera e propria alleanza per collaborare su tematiche quali l’assistenza domiciliare, l’invecchiamento attivo e la lotta alla solitudine e all’isolamento. Quindi ha annunciato che è intenzione del Presidente del Consiglio Mario Draghi presentare il lavoro della Commissione in occasione del prossimo incontro del G20 che si svolgerà nel nostro Paese e che si sta lavorando alla revisione della legge delega n. 421/92 per la razionalizzazione e la revisione delle discipline in materia di sanità.

Il Presidente Giorgio Grenzi ha ringraziato e accolto l’invito di Monsignor Paglia ribadendo la piena disponibilità dei Senior Coldiretti a dare il proprio contributo su tematiche che sono argomento di studio anche in Europa in seno ad Age Platform Europe.

E’ intervenuto ai lavori il Prof. Marcello Maggio, Direttore della Clinica Geriatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, il quale ha sottolineato come occorra affrontare la cura degli anziani, mantenendoli attivi su un livello di deambulazione fisica ma fondamentalmente cognitiva, e creando tavoli multidisciplinari dei medici e degli operatori sanitari, che spesso non lavoro insieme su queste tematiche. Inoltre ha evidenziato che gli anziani hanno bisogno di 23 ore settimanali di assistenza e non le sole 17 ore annue stabilite nelle indicazioni del Ministero della Salute.

Il Capo Area Sociale della Coldiretti dr. Fiorito Leo ha ringraziato Monsignor Paglia per le sue riflessioni offerte al Consiglio Nazionale dei Senior e sottolineato come occorra oggi avere una maggiore visione culturale, nuove idee di coesistenza civile ed umana e strategie politiche idonee ad utilizzare le opportunità economiche che arriveranno con il PNRR.