I Senior Coldiretti ricordano don Paolo

31 Marzo 2021
I Senior Coldiretti ricordano don Paolo

Momenti di grande commozione hanno caratterizzato i lavori del Consiglio Nazionale dei Senior Coldiretti riunitosi in videoconferenza martedì 30 marzo nel ricordo di don Paolo Bonetti, Consigliere Ecclesiastico nazionale della Coldiretti, improvvisamente scomparso il 19 marzo scorso a Gorizia.  

Dopo la proiezione del video realizzato dalla Coldiretti per commemorare don Paolo, il Presidente Giorgio Grenzi lo ha ricordato con tanta emozione per la sua vicinanza ai Senior dimostrata in tutti questi anni nei quali don Paolo è sempre stato presente: “Don Paolo è stato per tutti noi un fratello, un amico, un consigliere di vita e un grande dirigente Coldiretti. In tutti i nostri incontri con la sua umanità e con le sue parole egli ci ha sempre indicato la strada giusta per la vita, con la sua generosa disponibilità, la sua profonda cultura e la gentilezza del suo sorriso. Don Paolo si è impegnato per il bene comune della grande famiglia Coldiretti dispensando sempre inviti alla speranza, alla solidarietà e all’amicizia. Una persona speciale che oggi lascia un grande vuoto, ma che è stato per tutti noi un grande dono che non dimenticheremo mai.”

Don Nicola Macculi, consigliere ecclesiastico della Coldiretti Puglia, ha ricordato don Paolo per la loro missione comune e per la loro amicizia fraterna: “Ha rappresentato la forza amica di Coldiretti per le sue competenze e la sua capacità di coinvolgere i soci, i dirigenti, i consiglieri ecclesiastici, i consumatori, testimoniando profondamente i valori e le strategie dell’Organizzazione. E grazie a don Paolo anche la Chiesa ha conosciuto meglio una nuova Coldiretti, fatta di giovani, donne e senior portatori di speranza, di ottimismo e fiducia nel futuro, testimoni concreti di inclusione e di solidarietà.”

Tutti i Consiglieri presenti alla videoconferenza hanno voluto esprimere commossi pensieri in ricordo di don Paolo, raccogliendo l’invito del Presidente Grenzi a piantare un albero nelle proprie aziende in memoria di un amico davvero speciale.

Giorgio Grenzi ha ricordato la grande iniziativa di solidarietà “A sostegno di chi ha più bisogno” promossa da Coldiretti, Filiera Italia e Campagna Amica con la partecipazione delle più rilevanti realtà economiche e sociali del Paese, presentata dal Presidente Ettore Prandini e dal Segretario Generale Enzo Gesmundo al Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi nel cortile di Palazzo Chigi. Una grande azione solidale in favore di circa ventimila famiglie colpite economicamente dall’emergenza Covid che riceveranno in questi giorni un pacco contenente 50 chili dei migliori prodotti agroalimentari del nostro Made in Italy.

I lavori del Consiglio sono proseguiti con l’intervento del prof. Giuseppe Andreoni del Politecnico di Milano che ha presentato il progetto Nestore, un programma di ricerca applicata per nuove tecnologie e strumenti per il miglioramento della qualità della vita degli anziani, e con l’intervento del prof. Antonio Cherubini del Dipartimento di Geriatria dell’INRCA di Ancona che ha offerto un aggiornamento sulla situazione pandemica e sulla campagna vaccinale. Interventi che hanno suscitato grande interesse e tante richieste di chiarimenti da parte dei Consiglieri in collegamento.

Al termine dell’incontro il Presidente Grenzi ha rivolto a tutti i partecipanti i migliori Auguri di Serena Pasqua da estendere a tutte le rispettive famiglie e a tutti i Senior Coldiretti d’Italia con l’auspicio di potersi rivedere in presenza al più presto.