Solidarietà dei Senior Coldiretti al popolo ucraino

10 Marzo 2022
Solidarietà dei Senior Coldiretti al popolo ucraino

“Abbiamo sempre pensato di appartenere all’ultima generazione che ha vissuto una guerra in Europa, ma oggi le conquiste di pace sono stare rimesse in discussione” è quanto ha affermato il Presidente dei Senior Coldiretti Giorgio Grenzi ai lavori del Consiglio Nazionale, manifestando la solidarietà di tutti i Senior d’Italia nei confronti del popolo Ucraino, ricordando il preoccupante momento storico che stiamo vivendo e il mutamento degli scenari internazionali con conseguenze pesanti per l’economia, per i cittadini e per le imprese anche del settore agricolo.

Ai lavori del Consiglio, tornato a riunirsi in presenza dopo diversi mesi, si sono susseguiti una serie di apprezzati interventi su importanti tematiche di interesse sociale, sanitario ed economico.  Alessandro Apolito dell’Ufficio di Presidenza Coldiretti ha illustrato le novità contenute nella rivisitazione della PAC e le opportunità del PNRR, sottolineando come quanto sta accadendo in Ucraina imponga la necessità di ricostruire nuove regole e di ripensare alle filiere di grano e mais nel nostro Paese notoriamente deficitario in tali settori.

Il prof. Marcello Maggio, direttore della clinica geriatrica di Parma, ha dato gli ultimi aggiornamenti sulla pandemia e sulle opportunità offerte dal PNRR per riconvertire i reparti di Covid in reparti geriatrici, dove svolgere prestazioni mediche e riabilitative agli anziani con patologie degenerative.

La nuova legge sull’Agricoltura Sociale dell’Emilia Romagna è stata illustrata dalla dottoressa Vania Ameghino; uno strumento basato sulla multifunzionalità, che offrirà welfare innovativo, servizi alla persona dagli agriasilo alle fattorie didattiche, e quindi alle Case di Comunità per assistere gli anziani e le persone disabili.

Il direttore dell’UNAPROL dr. Nicola Di Noia ha evidenziato le proprietà dell’olio d’oliva italiano, elisir di lunga vita, che gli anziani dovrebbero sempre mantenere nella loro dieta. Ha invitato quindi i Senior ad una prossima degustazione guidata di olii extravergini regionali presso la scuola dell’Unaprol di Roma.

Il Consigliere Ecclesiastico Don Nicola Macculi ha riportato il messaggio di Papa Francesco sulla speranza che si metta fine a questo massacro di vittime innocenti ucraine, offrendo loro accoglienza e ospitalità nel nostro Paese. Ha quindi ricordato Don Paolo Bonetti ad un anno dalla sua scomparsa che sarà commemorato dai Senior e dalla Coldiretti Friuli il prossimo 18 marzo a Gradisca d’Isonzo.

Ha portato il suo saluto il dr. Fiorito Leo, Capo Area Sociale della Coldiretti, che ha sottolineato il rischio che le politiche sociali siano penalizzate in un momento drammatico come quello attuale. Ha invitato i Senior ad essere vigili e ad incontrare le istituzioni territoriali per una costante attenzione su temi quali la salute e l’assistenza dei nostri Senior. Ha quindi ricordato le iniziative di solidarietà avviate dalla Coldiretti attraverso Campagna Amica con il protagonismo delle nostre aziende e delle Federazioni. Iniziative che vedranno la partecipazione anche dei Senior Coldiretti come ha avuto modo di confermare il presidente Grenzi nelle sue conclusioni.