Forum Intergenerazionale in Toscana

30 Luglio 2020
Forum Intergenerazionale in Toscana

Si è svolto il 29 luglio a Firenze il primo Forum Intergenerazionale di Coldiretti Toscana promosso dai Senior Coldiretti con il coinvolgimento delle rappresentanze regionali di Donne Impresa e Giovani Impresa Coldiretti. All’incontro sono intervenuti il Presidente Nazionale e il Segretario Nazionale di Federpensionati Coldiretti Giorgio Grenzi e Danilo Elia.

I lavori sono stati aperti dal Presidente Regionale della Federpensionati Toscana Sergio Ballini, che ha fatto gli onori di casa ringraziando i vertici nazionali della Federpensionati della loro presenza e rilanciando l’impegno dei Senior Coldiretti sin dai prossimi confronti che Coldiretti Toscana organizzerà con i candidati alle prossime elezioni regionali.

A seguire il Segretario Nazionale Danilo Elia ha illustrato l’attività svolta da Federpensionati in materia di invecchiamento attivo e di previdenza con gli incontri avuti con il Ministro del lavoro Nunzia Catalfo e il Ministro per la Famiglia Elena Bonetti, confronti che riprenderanno al termine del difficile periodo che il Paese sta attraversando a causa della pandemia.

Il dibattito è stato animato dagli interventi dei rappresentanti delle donne e dei giovani delle varie province intervenuti in gran numero all’incontro, che hanno testimoniato le proprie esperienze imprenditoriali ma soprattutto la sinergia continua in seno all’Organizzazione contraddistinta da un continuo interscambio fra giovani, donne e senior.

Il Direttore Regionale Angelo Corsetti ha espresso la propria soddisfazione per le iniziative dei Senior Coldiretti per poi illustrare le azioni di messe in campo da Coldiretti Toscana negli ultimi mesi a favore delle imprese agricole del territorio regionale.

Il Presidente Giorgio Grenzi, dopo aver ringraziato Coldiretti Toscana per il riuscitissimo incontro, ha ricordato le difficoltà del momento per l’Italia intera e la necessità, oggi sempre più evidente, di avere un sistema sanitario diffuso di prossimità sul territorio, oltre al sistema dei grandi ospedali specializzati. Grenzi ha ricordato anche la necessità di una rete di servizi e strumenti di welfare che possa garantire una migliore qualità della vita agli anziani ed in tal senso ha ricordato l’impegno della Federpensionati per promuovere e far attivare strumenti legislativi nazionali e regionali in favore dell’invecchiamento attivo.

Al termine dei lavori ha preso la parola il Presidente Coldiretti Toscana Fabrizio Filippi che, dopo aver ringraziato Grenzi e Elia per la loro presenza, ha espresso grande soddisfazione per i contenuti dell’incontro e apprezzamento per l’impegno dei Senior Coldiretti della Toscana, sottolineando come Coldiretti Toscana sia fortemente convinta che il futuro ha un passato fatto di impegno e dignità e guarda avanti con giovani e donne per una impresa sempre più moderna e multifunzionale.