Consiglio Nazionale del 02 luglio 2020

7 Luglio 2020
Consiglio Nazionale del 02 luglio 2020

Dopo alcuni mesi di attività limitata ad incontri in videoconferenza a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia da Coronavirus, il Consiglio Nazionale della Federpensionati si è riunito a Roma lo scorso 02 luglio presso l’Hotel Massimo D’Azeglio con tutte le opportune precauzioni logistiche per fare il punto sulla attività degli ultimi mesi.

Fra i temi affrontati dal Presidente Grenzi, le gravi criticità dell’attuale sistema sanitario nazionale evidenziate dalla attuale pandemia, ma messe in evidenza anche dall’annuale analisi della Corte dei Conti che ha rilevato come le scelte di avere sempre più grandi ospedali specializzati abbiano di contro indebolito l’assistenza sanitaria diffusa sul territorio, criticità evidenziate anche dalla lettera che il CUPLA ha indirizzato al Ministro della Salute Roberto Speranza.

Il Presidente ha inoltre ricordato come siano ancora attuali le motivazioni che hanno spinto Coldiretti ad incontrare il Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo e il Ministro per la Famiglia Elena Bonetti e che dovranno rivedere protagonista la Federpensionati Coldiretti con futuri confronti sui temi quali il potere di acquisto e la fiscalità delle pensioni dei lavoratori autonomi e la emanazione di una legge-quadro nazionale in favore dell’invecchiamento attivo.

Apprezzato contributo è stato offerto dal Prof. Marcello Maggio, Direttore della Clinica Geriatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, che ha fornito un chiaro aggiornamento dello stato della pandemia da Covid-19 e ha risposto ai tanti quesiti posti dai Consiglieri.

Ai lavori del Consiglio è intervenuto il Direttore Generale dell'Epaca Dr. Fiorito Leo che ha illustrato le iniziative di Epaca e Coldiretti a supporto dei cittadini e delle imprese agricole per far fronte alle gravi difficoltà causate dalla pandemia.

Importante approfondimento sul ruolo degli anziani nella società odierna è stato fatto grazie al contributo del nostro Consigliere Ecclesiastico Nazionale Don Paolo Bonetti che ha evidenziato quanto lodevole sia l’azione di Coldiretti che valorizza e moltiplica la potenzialità solidaristica dei nostri anziani promuovendone la partecipazione alla società civile.