Coldiretti, Grenzi nuovo presidente dei Federpensionati

19 Novembre 2015
Coldiretti, Grenzi nuovo presidente dei Federpensionati

Giorgio Grenzi è il nuovo presidente della Federpensionati Coldiretti, la più importante Associazione Pensionati del lavoro autonomo di tutta Europa con oltre 800 mila pensionati associati. Lo ha eletto la XI Assemblea Generale della Federpensionati, riunita a Palazzo Rospigliosi, a Roma, alla presenza del presidente Confederale della Coldiretti Roberto Moncalvo. All’assise è giunto anche il messaggio del presidente della Cei, il Cardinale Angelo Bagnasco, il quale ha citato l’enciclica di papa Francesco Laudato si’ e ha esortato i pensionati agricoltori a “trasmettere le vostre capacità, passione e sapienza ai giovani che seguono le vostre orme”.

Grenzi, nato a Nonantola in provincia di Modena il 14 febbraio del 1949 e attuale presidente dell’associazione pensionati Coldiretti di Parma, ha svolto la sua attività professionale nella Coldiretti dove ha ricoperto numerosi incarichi a livello locale e nazionale, ma ha maturato esperienze anche nella centrale cooperativa Ue.Coop, nei Consorzi Agrari, nelle Bonifiche e in diverse associazioni di produttori.

“La nuova agricoltura che ha saputo conciliare innovazione con la tradizione non puo’ fare a meno del patrimonio di esperienza degli anziani all’interno delle nostre aziende dove sono una grande risorsa” ha affermato il neo presidente della Federpensionati Coldiretti Giorgio Grenzi nel precisare che è “l’intera società ad avere fame di conoscenza del mondo agricolo come conferma il crescente protagonismo degli agricoltori pensionati nella società civile, dalle scuole agli orti urbani fino ai progetti di integrazione dei soggetti piu’ deboli”.

“Faccio i miei migliori auguri a Giorgio Grenzi nella convinzione che saprà continuare nella strada che ha fatto della Federpensionati una risorsa morale ed umana straordinariamente attiva e partecipe della vita dell’organizzazione”, ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo.

Nominata anche la nuova Giunta nazionale della Federpensionati Coldiretti, composta dai tre Vicepresidenti Franca Sertore (Lombardia), Gottfried Oberstaller (Bolzano) e Leonardo Gorgoglione (Basilicata) e da Marino Bianchi (Veneto), Gina Ghelfi (Liguria) e Giovanni Girasole (Sardegna).