A Fasano l’incontro dei Senior della Puglia

15 Luglio 2020
A Fasano l’incontro dei Senior della Puglia

I Senior di Coldiretti Puglia hanno rilanciato l’azione tracciata dal Forum di Bari del novembre 2019, organizzando una iniziativa che si è svolta lunedì 13 luglio 2020, presso l’azienda agrituristica “Masseria Mozzone” di Floriana Fanizza, in località Speziale di Fasano (BR), che ha visto la partecipazione delle rappresentanze provinciali e regionali di Giovani Impresa e Donne Impresa che hanno portato il loro contributo nella parte dell’evento dedicata al dibattito. All’incontro sono intervenuti il Presidente Nazionale e il Segretario Nazionale di Federpensionati Coldiretti Giorgio Grenzi e Danilo Elia.

L’incontro è stato aperto da Floriana Fanizza, Delegata Nazionale Donne Impresa Coldiretti, che ha fatto gli onori di casa ed ha ricordato i numerosi momenti di incontro e di condivisione progettuale con i Senior Coldiretti. A seguire, il Presidente Coldiretti Puglia, Savino Muraglia, ha ringraziato Grenzi e Elia della presenza e ha ribadito l’impegno dell’Associazione Senior di Puglia in difesa delle aspettative e dei diritti degli anziani e delle fasce più deboli della popolazione.

Angelo Marseglia, Presidente Regionale dei Senior Coldiretti di Puglia, ha prospettato il miglioramento dei rapporti con la Regione, soprattutto per quanto riguarda il Tavolo di concertazione sulle politiche a favore degli anziani e, al contempo, di dare attuazione alla proposta di legge sull’invecchiamento attivo che è stata presentata da Coldiretti agli inizi del 2019. Tra gli altri impegni di primaria importanza, Marseglia ha ricordato la sicurezza nelle campagne ed il nuovo Piano Socio Sanitario Regionale.

Molto apprezzati per la profondità dei contenuti e per il rigore scientifico, sono stati gli interventi in videoconferenza dell’avv. Giuseppe Spinelli dell’ufficio legislativo di Coldiretti Puglia che ha illustrato i contenuti della proposta di legge sull’invecchiamento attivo, del Direttore della Clinica Geriatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma prof. Marcello Maggio, che ha fornito interessanti informazioni sulla pandemia da Covid-19 e sulle opportune azioni di prevenzione, rispondendo anche ai tanti quesiti posti dai Consiglieri, e del dott. Emanuele Università dell’Assessorato al Welfare della Regione Puglia che ha presentato le misure previste dai Fondi Europei in difesa delle fragilità sociali e degli anziani.

Il Direttore Regionale Coldiretti Puglia Pietro Piccioni ha espresso il proprio plauso per le iniziative dei Senior Coldiretti per poi passare ad alcune considerazioni sul rapporto fra agricoltura e alimentazione, la cui importanza è quanto mai attuale visto il periodo della pandemia.

Al termine dei lavori ha preso la parola il Presidente Giorgio Grenzi, dopo aver ringraziato la Coldiretti Puglia per l’iniziativa odierna, ha ricordato le difficoltà del momento per l’Italia intera e la necessità di avere un sistema sanitario diffuso sul territorio, oltre al sistema dei grandi ospedali. Ricordando come anche gli agriturismi che hanno concluso la fase turistico recettiva possano riconvertirsi in case protette per anziani autosufficienti, in una sorta di economia circolare.