Senior Coldiretti Calabria: Vivere la Quaresima al tempo del Covid

13 Marzo 2021
Senior Coldiretti Calabria: Vivere la Quaresima al tempo del Covid

"Vivere la Quaresima al tempo del Covid-19" è stato il tema delle riflessioni offerte dal Consigliere Ecclesiastico regionale Don Paolo Politanò al Consiglio dei Senior Coldiretti Calabria che si è riunito giovedì 11 marzo in videoconferenza con la partecipazione del Presidente Nazionale Giorgio Grenzi e del Segretario Nazionale Danilo Elia. Avere il coraggio di guardare avanti verso una vera Pasqua di Resurrezione senza temere, senza avere paura è l’invito di Papa Francesco richiamato da Don Paolo e gli anziani devono continuare ad aiutare i giovani e la famiglia ad affrontare con coraggio il difficile momento della pandemia.

La Presidente dei Senior calabresi Elvira Leuzzi ha affrontato il tema dell’incontro sottolineando il momento di alta spiritualità della Quaresima e richiamando il recente viaggio di Papa Francesco nella Terra di Abramo in Iraq. Una Quaresima che mai come quest’anno è fortemente caratterizzata dalla voglia di tornare a guardare al futuro con la speranza di uscire dalla pandemia. Elvira Leuzzi ha ricordato il prezzo pagato dagli anziani nel corso dell’ultimo anno anche a causa di un sistema sanitario non adeguato, ma anche il ruolo che ancora di più gli anziani hanno svolto all’interno delle proprie famiglie e soprattutto al fianco dei giovani. Ha quindi ricordato l’attività dei Senior Coldiretti in Calabria con particolare riferimento alla spinta data per la costituzione del CUPLA regionale anche per l’importante ruolo di forza propositiva che può essere assunto dalle migliaia di pensionati autonomi per il superamento della pandemia e il rilancio dell’intero sistema sociale ed economico calabrese.

Forza sociale per il rilancio è il ruolo che sempre con impegno maggiore viene esercitato dalla Coldiretti Calabria anche nei confronti delle Istituzioni regionali chiamate oggi a governare il cambiamento e a sfruttare le opportunità e le risorse che saranno messe a disposizione dalla UE per innovare il sistema socio-economico regionale. Sin dalle prossime settimane si intensificheranno gli incontri con i rappresentanti regionali, - ha annunciato il Direttore regionale Francesco Cosentini -ricordando l’interlocuzione con l’Assessore al Welfare sulla stesura del nuovo Piano Sociale regionale dove troveranno spazio da protagonisti l’agricoltura e gli anziani. E nel percorso di costituzione del CUPLA è da registrare positivamente la disponibilità di Confartigianato e Confesercenti a far parte del costituendo Comitato.

Il Presidente nazionale Giorgio Grenzi, nel complimentarsi con Elvira Leuzzi per il lavoro che i Senior Coldiretti stanno sviluppando in Calabria e per i contenuti delle relazioni e del dibattito moderato dal Segretario regionale Giuseppe Meringolo, ha sottolineato come la pandemia imponga di rivedere l’approccio dell’uomo verso la natura e l’ambiente e come la salute debba essere considerata una priorità assoluta nella profonda rivisitazione che la società dovrà affrontare a partire dalla riorganizzazione di un sistema sanitario che ha mostrato tutte le proprie inefficienze, una sanità territoriale che dovrà essere caratterizzata dalla presenza di medici geriatri in tutti i presidi e affiancata da un sistema di assistenza domiciliare che valorizzi la figura del “caregiver”.

Riprendendo le parole di speranza di Don Paolo Politanò, Giorgio Grenzi ha sottolineato i valori della Quaresima e della Santa Pasqua e, nel rivolgere a tutti i propri auguri, ha ricordato le parole di Papa Francesco che descrivendo gli anziani come “La nostra memoria, le radici dei popoli, l'anello di congiunzione tra le generazioni, un tesoro da custodire”, ha istituito la Giornata Mondiale dei Nonni che sarà celebrata per la prima volta il prossimo 25 luglio e che potrà essere uno dei grandi momenti di comunione dell’auspicato ritorno alla normalità.