I Coldiretti Senior dell’Emilia Romagna incontrano l’Assessore regionale alla Salute

12 Febbraio 2021

COVID: DONINI, COLDIRETTI LINK ESSENZIALE PER MANTENERE PACE SOCIALE “Durante una pandemia così grave, un importante aiuto alla popolazione” Oggi 1.500 nuovi contagiati, 1.000 sintomatici. Il 95% dei morti è over 60

“Il Covid è un virus terribile, perché si contiene solo con misure antitetiche alle regole dell’economia: se non fosse per l’apporto di associazioni come la vostra sarebbe difficilissimo mantenere la pace sociale, potrebbero acuirsi le tensioni all’interno della popolazione e sarebbe difficile arginarle”. Lo ha detto l’Assessore regionale alla Salute, Raffaele Donini, intervenuto questa mattina in videoconferenza all’incontro di Coldiretti Emilia Romagna Pensionati.

Alla presenza del Presidente regionale Paolo Monari, della segretaria Vania Ameghino, degli incaricati provinciali e del Direttore di Coldiretti Emilia Romagna Marco Allaria Olivieri, l'Assessore Donini ha ricordato come il 18% dei vaccini effettuati in Italia a oggi siano stati somministrati a cittadini della nostra regione. “Stiamo andando bene” ha detto Donini “ma il nostro programma vaccinale si inserisce all’interno di quello nazionale e ci atteniamo a quella che è l’unica linea”. “Siamo in una situazione ancora compatibile con la zona gialla” ha continuato l’Assessore “l’Rt è 0,94, ma i numeri stanno crescendo a causa della circolazione sul nostro territorio della variante inglese, particolarmente contagiosa e dell’aumento dei contatti derivante da 12 giorni di zona gialla: oggi i nuovi contagi sono stati 1.500, con 1.000 sintomatici”.

“Vedere 10.000 morti in Emilia Romagna è stato uno shock. Era inimmaginabile. Anche solo 6 mesi fa” ha detto Donini che ha poi aggiornato i rappresentanti di Coldiretti pensionati sul piano vaccinale. “Al momento abbiamo 120 operatori sanitari che lavorano ogni giorno al vaccino della popolazione, ma, se le forniture aumentassero e ce ne fosse l’esigenza, potremmo quadruplicare la nostra efficienza, arrivando a 45.000 vaccinati al giorno, dai 10.000 di oggi”.

Il Direttore regionale di Coldiretti Marco Allaria Olivieri ha ringraziato l’Assessore per la sua presenza “essenziale per trasmettere a tutti gli associati provinciali gli aggiornamenti su come si procede nell’affrontare l’emergenza”. “L’Emilia Romagna è un regione d’eccellenza – ha continuato Allaria Olivieri – grazie all’impegno di tutti gli attori coinvolti. L’agricoltura, che produce cibo di qualità e ha un ruolo determinante nell’aiutare la cittadinanza a nutrirsi in modo sano e quindi a mantenersi in salute, è pronta a fornire la massima collaborazione nella lotta alla pandemia, essendosi dimostrato, assieme a quello sanitario, il comparto di maggiore importanza strategica in questa fase così critica”.

È intervenuto anche il Presidente nazionale di Coldiretti pensionati, Giorgio Grenzi, che ha tenuto a ringraziare l’Assessore Donini per la promessa fatta durante l’incontro di impegnarsi a mantenere attivi i nuovi presidi sanitari anche a pandemia conclusa per continuare a garantire assistenza alle fasce d’età più avanzate, quelle maggiormente colpite dal Covid. “Il 95% delle vittime del Coronavirus” ha detto Donini “è over 60”.