Consiglio regionale dei Senior del Veneto in Fieragricola a Verona

5 Marzo 2022
Consiglio regionale dei Senior del Veneto in Fieragricola a Verona

5 marzo 2022 - In occasione della Fiera agricola di Verona, si è riunito il consiglio regionale di Federpensionati Veneto guidato dal Presidente Marino Bianchi che con l’occasione ha invitato anche Giorgio Grenzi leader di Federpensionati Coldiretti e il Segretario Nazionale Lorenzo Cusimano. Con loro anche il neo Presidente di Epaca Daniele Salvagno e il direttore regionale di Coldiretti Veneto Marina Montedoro.

Dopo la discussione dell’ordine del giorno al cui primo punto c’era la presentazione del nuovo segretario regionale Paolo Casaro, i lavori si sono concentrati sul ruolo attivo e di supporto nella “famiglia rurale” che gli anziani svolgono con un contributo insostituibile per la memoria e le tradizioni nei confronti delle nuove generazioni anche in chiave di formazione didattica.

Inoltre i “nonni” di Coldiretti hanno confermato il loro impegno nell’attività sindacale per riprendere quel dialogo che è rimasto sospeso all’inizio 2020, un biennio che per molti è stato fatto di solitudine e smarrimento.

Tra i temi più sentiti e trattati, quello della salute e dei servizi di prossimità che possano favorire le persone più fragili e non autosufficienti.

Su questi temi e sull'invecchiamento attivo il consiglio si è impegnato a produrre delle proposte alla regione Veneto, anche alla luce dei fondi messi a disposizione del PNRR.